Seleziona una pagina

Affettato fatto in casa: la ricetta

Persone:

4

Tempo:

3 h

Kcal:

variabili

Adatto a:

Pranzo, Spuntino, Cena

Introduzione

Affettato fatto in casa: la ricetta

E se portassimo in tavola un gustoso affettato fatto in casa? Questa semplice ricetta rappresenta una soluzione pratica e veloce per realizzare il proprio affettato in casa, senza conservanti, senza solfati, senza glutine, senza lattosio e quant’altro. Potrete farcire gustosissimi panini e piadine senza più comprare i salumi in busta!

Ingredienti

  • Petto di pollo o fesa di tacchino o manzo, (con un taglio che permetta, una volta cotto, di essere facilmente affettato)
  • Spezie a piacimento (origano, basilico, salvia, rosmarino, timo)
  • Limone
  • Sale e pepe q.b.

Preparare un foglio di carta da forno sufficientemente lungo per avvolgere l’intero pezzo di carne prescelto;
insaporire la carne che diventerà il nostro gustoso affettato, secondo i propri gusti con delle spezie quali l’origano, il basilico, la salvia, il timo o il rosmarino. Salare e pepare quanto basta;
mettere due fette di limone sopra la carne e due fette di limone sotto ed avvolgere la carne prima con la carta forno, quindi con la carta stagnola a formare un cartoccio;
infornare a 180/200° per una durata minima di un’ora (circa 1 h per ogni kg di carne);
lasciare raffreddare completamente la carne nel forno prima di aprire il cartoccio;
conservare la carne in frigo ed affettarla al bisogno per farcire panini o piadine, o tagliarla a cubetti per arricchire a piacimento insalate, sughi e piatti di pasta.

BUON APPETITO!

Altre ricette

Orange Juice

Boiled Crab

Baked Bread

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai GRATIS la Newsletter di Universo Natura Benessere riguardante il mondo della Medicina Naturale

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell’iscrizione nel piè di pagina di ogni email che ricevi o contattandomi su info@universonaturabenessere.com. Tratterò le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle pratiche della privacy, consultare la pagina – privacy policy. Cliccando qui sotto, accetti che vengano elaborate le tue informazioni in conformità con questi termini.