Seleziona una pagina

Cambio vita e vado via

Anche tu sogni di andare via, mollare tutto e cambiare vita?

Desiderando fortemente di voler stare meglio, decisione dopo decisione ho trasformato la mia vita. Tutti noi possiamo migliorare la nostra vita con piccoli e grandi cambiamenti, basta incominciare. Leggi la mia storia, potresti farlo anche tu.

Alla soglia dei 50 anni…

…assieme al mio compagno ho preso la decisione: cambio vita e vado via.

Ho venduto casa, ceduto un’attività fiorente che amavo (la mia piccola prigione dorata..), per realizzare il nostro sogno nel cassetto…andare a vivere in Portogallo al mare. Ed ho scoperto che non è solo mare ma è molto di più. E’ Oceano!

Fu proprio navigando online e leggendo altri articoli come questo che, piano piano maturammo la decisione di cambiare vita, casa e lavoro. 

Il primo passo fu mettere in vendita la casa, convinta che ci volessero minimo 2 anni, (viste le difficoltà in cui naviga tutt’ora il mercato immobilare italiano).  

Invece, nel giro di soli 11 mesi riuscimmo a venderla. Era forse un segno del destino

E adesso dove andiamo a vivere?

Durante quel lasso di tempo, il mio compagno ed io sfruttammo i nostri pochi giorni di ferie per visitare quei luoghi che visti dal web ci erano tanto piaciuti. Personalmente mi ero fissata con il Sud della Spagna, ma che delusione! Non faceva per noi.

E fu adando a visitare degli amici nei ditorni di Lisbona, che scoprimmo quasi per caso il Portogallo. Fu amore a prima vista.

Pianificammo quindi un mini viaggio primaverile per perlustrare l’Algarve, la regione più a sud del Portogallo. E fu proprio in quel viaggio che, per una pura casualità, il mio compagno trovò subito il lavoro, (un’altro segno del destino?). Avrebbe inziato di lì a pochi mesi.

Adesso toccava a me cambiare lavoro. Ed ecco che un altro piccolo grande sogno, chiuso in fondo al cassetto, aveva trovato lo spazio per saltare fuori: realizzare un Blog dove condividere le mie conoscenze e la mia esperienza “Detox” e farne la mia principale attività.  Universo Natura Benessere nasce proprio così, dal bisogno di un cambiamento, dal bisogno di un maggiore benessere.

Partendo dal Nord d’Italia, una mattina di novembre (un freddo…!) in sella alla nostra moto, dopo 2.500 km di strada, siamo finalmente approdati in Algarve, nel Sud dell’Europa.

Per realizzare questo sogno ho rinunciato a molte cose:

  • ho rinunciato ad una casa di proprietà,
  • ho rinunciato alla macchina (adesso viaggio in bicicletta),
  • ho rinunciato ad un lavoro che mi dava molte gratificazioni personali,

per scoprire che possedendo meno, sento meno il bisogno di possedere.

Lo zaino pesante che portavo sulle spalle all’improvviso si è svuotato, lasciando spazio ad una inaspettata sensazione di leggerezza.

Cambio vita Parte II…

Casa venduta, mobili venduti ed un garage pieno di scatoloni…

La seconda grande sfida: impacchettare tutta una vita in 4 pallets da spedire nella nazione più ad ovest d’Europa…diverse settimane prima del nostro arrivo in moto!

Cosa tenere e cosa lasciare?  Fare la scelta è stata la parte più  difficile. Poi tutto in discesa.

Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.“(Eraclito).

“Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole.” (Pitagora)

Oggi non rimpiango nessuno degli oggetti che ho lasciato. Ho scoperto che la qualità di vita conquistata non ha prezzo.

Organizzazione

Prima di continuare però, vorrei chiederti un favore. Se pensi che le informazioni che ti ho dato fino ad ora siano utili, condividile anche con i tuoi contatti (o metti un like per farmi capire che trovi interessanti articoli come questo).

Il Cambiamento

Tutto cambiò quel giorno…

in cui trovai mio padre senza vita nel garage.

Cambiare la propria vita non lo si fa in un giorno, ma c’è sempre un giorno nel quale accade un’avvenimento che ti fa cambiare. 

Oramai 22 anni fa, ricevetti la telefonata di un collega di mio padre, preoccupato per la sua inusuale assenza sul posto di lavoro e del fatto che non fosse reperibile nemmeno al telefono.

Erano diversi anni che mio padre viveva per conto suo, quindi decisi di andare a verificare cosa fosse successo…In casa non c’era, pensai quindi di verificare che la sua auto fosse ancora in garage e fu proprio lì che lo trovai, oramai privo di vita.

Fu come una coltellata nello stomaco!

Ricordo che, pochi giorni dopo, all’età di 27 anni, mi ritrovai improvvisamente con i capelli bianchi tutto lungo le tempie.

Non sono di certo l’unica persona al mondo che si è trovata ad affrontare momenti drammatici come questi, quello che vorrei invece condividere è quanto successe poco dopo nella mia testa.

Quel giorno, nel subconscio, presi una decisione che cambiò profondamente il mio modo di vivere fino ad allora:

non avrei più permesso che persone o situazioni, che in qualche modo mi rendevano infelice, continuassero a fare parte della mia esistenza.

Compresi che la vita ti mette alla prova con eventi drammatici ai quali non puoi sfuggire, che tu lo voglia o no…

Decisi quindi che avrei cambiato tutto quello che era in mio potere cambiare, fondamentalmente di fare quelle scelte che fino ad allora avevo rimandato.

La scomparsa prematura di mio padre, mi ha semplicemente ricordato che l’esistenza ha una fine e in che modo la viviamo dipende tanto anche da noi.

Ho compreso che vale la pena vivere al meglio, che vale la pena provare a realizzare le proprie aspirazioni, che vale la pena cercare di cambiare quello che non va e di apprezzare tutto quello che di buono già abbiamo.

Tutti noi possiamo migliorare la nostra vita, con piccoli o grandi cambiamenti, con piccole conquiste quotidiane verso una stato di Benessere maggiore.

Allora perchè non cominciare da subitoIo ce l’ho fatta, seguento un percorso emozionale e fisico che mi è stato di grande aiuto. 

Per sfuggire al troppo stress prova anche tu ad alleggerire, a smaltire, a snellire…i tuoi impegni.  La Detox della mente e dell’animo, è importante tanto quanto la Detox del corpo.

Grazie alla mia formazione accademica, all’esperienza acquisita negli anni ed alla passione per i rimedi naturali, oggi posso offire il mio sostengo a chi come me vuole sentirsi meglio. 

Contattami

Se ci fermiamo un attimo a riflettere arriviamo alla conclusione che, nonostante i nostri sforzi per fermarlo….il tempo vola inesorabile…! Quindi non ci resta che vivere al meglio la nostra esistenza alla conquista del Benessere Fisico ed Emozionale in armonia con la Natura!

Articoli recenti

Ricetta: Acqua Fruttata Detox al Basilico

Persone: 1Tempo: 3 minKcal: 0Adatto a: bere durante il giornoIntroduzione Ricetta: Acqua Fruttata DETOX Tonico DigestivaQuesta velocissima e salutare ricetta Detox ti permetterà di preparare in casa un'acqua fruttata dalle proprietà Tonico Digestive, senza additivi,...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai GRATIS la Newsletter di Universo Natura Benessere riguardante il mondo della Medicina Naturale

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell’iscrizione nel piè di pagina di ogni email che ricevi o contattandomi su info@universonaturabenessere.com. Tratterò le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle pratiche della privacy, consultare la pagina – privacy policy. Cliccando qui sotto, accetti che vengano elaborate le tue informazioni in conformità con questi termini.