Seleziona una pagina

La Mia Cura Antirughe

per una pelle più giovane, più a lungo

Amici per la pelle

Ancora un anno e saranno 50! 

Il tempo non si limita a passare… semplicemente evapora! Ma sono felice di avere scelto di curare la mia pelle già dieci anni fa, utilizzando degli  integratori mirati, dedizione e costanza. Anzi, con il senno di poi avrei iniziato già allo scoccare dei 30. Perché l’inquinamento, il buco nell’ozono, lo stress causato da una vita frenetica, cominciano a colpire molto presto la nostra povera pelle (i nostri capelli e le nostre unghie).  Molte volte mi è capitato che mi venisse chiesto il segreto di una pelle con poche rughe, soda e luminosa. Non lo nego, sicuramente la mia mamma ci ha messo lo zampino, tuttavia sono certa che l’alimentazione ricca di frutta e verdura (che adoro), periodiche cure Detox, l’integrazione mirata e la cura quotidiana hanno fatto sicuramente la differenza. Ma arriviamo al dunque… adesso ti svelerò la Mia cura personale antirughe per ottenere una pelle più giovane e più a lungo. 

Mi prendo cura della mia pelle, mese dopo mese

Mi prendo cura della mia pelle, dal punto di vista dell’integrazione, utilizzando in alternanza, (praticamente tutto l’anno), degli integratori a base di collagene ed acido ialuronico, ai quali aggiungo, da aprile a settembre, un’integratore antiossidante che contenga vitamina E, selenio e beta-carotene; da novembre a marzo assumo Vitamina C ed infine assumo tutti i gironi del Magnesio.  Nella sezione “Quale prodotto scegliere?” vi svelo quali sono gli integratori che utilizzo personalmente e di conseguenza consiglio.

Cos’è il Collagene?

Il collagene è una proteina di sostegno che costituisce il principale elemento strutturale fibroso di pelle, cartilagini, tendini, ossa, denti, membrane, etc. Il nostro organismo sintetizza quotidianamente il collagene, tuttavia tale sintesi diminuisce con l’avanzare dell’età. Quando la pelle invecchia si assiste ad una riduzione dello spessore della matrice del derma, (tessuto sottostante la pelle) e la cute perde le sue caratteristiche di tono ed elasticità. La matrice del derma è costituita per la maggior parte da collagene. Assumendo integratori a base di collagene andremo a contrastare la perdita di tono ed elasticità cutanea, rallentando la comparsa delle rughe ed attenuando quelle già esistenti. I capelli e le unghie, detti anche annessi cutanei,  sono costituiti dal medesimo tessuto cellulare della pelle, ne consegue che assumendo collagene andremo a rinforzare contemporaneamente pelle, capelli ed unghie.  E dulcis in fondo, mentre ci prendiamo cura della nostra pelle per vederci più belle… andiamo a preservare da un invecchiamento precoce   i nostri tendini, legamenti ed articolazioni! Cosa chiedere di più?

Cos’è l’Acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un componente fondamentale del derma (tessuto sottostante la pelle) che conferisce alla pelle elasticità e morbidezza, inoltre aumenta la plasticità di tutti i tessuti del nostro corpo e garantisce un’ottimale idratazione. La sua concentrazione all’interno del nostro organismo e di conseguenza nel tessuto cutaneo, tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Assumendo un integratore contente acido ialuronico, andremo a rimpolpare i nostri tessuti con questo prezioso componente.

Antiossidanti, vitamina E, selenio e beta-carotene

Gli antiossidanti, la vitamina E, il selenio ed il beta-carotene, sono generalmente contenuti negli integratori che proteggono la pelle dai danni provocati dal sole, principale nemico dell’invecchiamento cutaneo. Agiscono rinforzando i meccanismi di difesa della pelle, stimolando la sintesi di melanina, combattendo i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento della pelle di viso e corpo.

Vitamina C

La Vitamina C è un elemento indispensabile per la sintesi del collagene prodotto dal nostro organismo, oltre ad essere un potente antiossidante. Per l’innumerevoli virtù della Vitamina C vi rimando all’articolo del mio blog “Vitamina C: indispensabile!”.

Magnesio

Non è necessario dimostrare quanto lo stress incida sull’invecchiamento cutaneo: ecco che il Magnesio ci viene in aiuto con la sua capacità di mitigare gli stati di ansia, il nervosismo e l’insonnia, aumentando il tono generale dell’umore, agendo da blando antidepressivo naturale.

Quali prodotti utilizzo e consiglio?

Di seguito troverai la Mia cura personale antirughe, gli integratori che utilizzo durante tutto l’anno, in alternanza. Se intendi provarli anche tu, recati nel tuo punto vendita di fiducia o clicca comodamente da casa sui link sotto riportati:

  • Projoint Complex della Solgar, (in alcuni siti compare anche con il nome di Glucosamine hyaluronic acid chondroitin MSM), 1 compressa al giorno al mattino per 60 giorni.

  • Proseguo con Ialuronic Formula della Solgar, 1 compressa al giorno al mattino per 30 giorni. Quindi PAUSA per 1 mese.  

  • Biocollagenix fiale della ESI, 1 fiala al giorno per 20 giorni. Quindi PAUSA per 1 mese; finita la pausa ricomincio dal Projoint complex e così via.

  • All’integrazione di collagene ed acido ialuronico, dal mese di Aprile al mese di Settembre, aggiungo una capsula Sunissime di Lierac (ogni anno cambio integratore, facendo ruotare 4 o 5 prodotti di case valide; quest’anno è la volta di Lierac), integratore a base di antiossidanti, Vitamina E, selenio e beta-caroteni. Una compressa al giorno al mattino. 

  • Infine durante l’autunno-inverno sostituisco l’integrazione solare con la Vitamina C, Ester C Plus cp della Solgar, assumendo 1 compressa al giorno al mattino; 2 in caso di raffreddore ed influenza.

  • Durante tutto l’anno, senza pause, assumo del magnesio al mattino o alla sera, a seconda della necessità; (il mattino avrà un effetto tonico, mentre la sera rilassante) Magnesio supremo in polvere della Natural Point o Magensio Vit. B6 in cp della Solgar.  

     

 

Cura quotidiana della pelle

Quando la pelle è curata, si vede!

“Nella cura quotidiana come nella vita sono, di fatto, i piccoli gesti giornalieri a creare le basi per i grandi risultati“, tratto dal libro di Monica Guidi, truccatrice professionista, diplomata in trucco fotografico e cine-televisivo, specializzata in trucco correttivo e moda ed estetista.  Pratica la look therapy presso il reparto di oncologia di un importante ospedale di Milano e soprattutto è una Donna con la D maiuscola, forte e sensibile nel contempo.

Grazie all’e-book di Monica, “Scopri la bellezza che è in te“,  ho scoperto che tipo di pelle ho, quali sono i prodotti più adatti a me ed il piacere di prendermi cura del mio viso, giorno dopo giorno. Vivamente consigliato!

 

Iter Detox Integrato per una pelle di seta

Periodiche Detox e frutta e verdura a volontà

Ultimo ma non meno importante segreto di bellezza…alimentarsi in modo sano! Tanto banale quanto efficace. Un’alimentazione ricca in frutta e verdura assicura la giusta idratazione della pelle, un’apporto costante in antiossidanti, vitamine, oligoelementi e minerali. Periodiche cure Detox rendono la pelle luminosa e priva di impurità.

Buona Salute a Tutti! LR

 

Articoli recenti

Ricetta: Acqua Fruttata Detox al Basilico

Persone: 1Tempo: 3 minKcal: 0Adatto a: bere durante il giornoIntroduzione Ricetta: Acqua Fruttata DETOX Tonico DigestivaQuesta velocissima e salutare ricetta Detox ti permetterà di preparare in casa un'acqua fruttata dalle proprietà Tonico Digestive, senza additivi,...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai GRATIS la Newsletter di Universo Natura Benessere riguardante il mondo della Medicina Naturale

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell’iscrizione nel piè di pagina di ogni email che ricevi o contattandomi su info@universonaturabenessere.com. Tratterò le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle pratiche della privacy, consultare la pagina – privacy policy. Cliccando qui sotto, accetti che vengano elaborate le tue informazioni in conformità con questi termini.