Seleziona una pagina

ECHINACEA

PROPRIETÀ E UTILIZZO

ECHINACEA – PROPRIETÀ E UTILIZZO

Francese: Echinacea
Inglese: Cone flower
Famiglia: Asteraceae
Parte della pianta utilizzata: la radice

Curiosità

L’uso medicinale della pianta risale agli indiani del Nord America che la utilizzavano in caso di morso del serpente a sonagli, di ferite e nel mal di denti.

Attività principali

Attività immunostimolante; attività antinfiammatoria; attività vulneraria (di pianta il cui succo facilita la cicatrizzazione delle ferite e delle piaghe)

Impiego terapeutico

Profilassi (prevenzione) e trattamento delle malattie da raffreddamento; trattamento delle ulcere, ferite infette, ustioni, afte e dermatiti (uso topico/esterno), in cui è necessario attivare la rigenerazione tissutale e ridurre i rischi di infezioni.

Azione preventiva

L’attività immunostimolante dell’echinacea determina l’aumento delle difese endogene (operanti all’interno dell’organismo) tramite stimolazione aspecifica del sistema immunitario. La pianta risulta particolarmente attiva nelle infezioni recidivanti delle vie respiratorie e delle basse vie urinarie (vescica, uretra) e nella candida vaginale. L’Echinacea è in grado di rafforzare l’organismo nei confronti delle sindromi influenzali o febbrili, con interessamento delle vie aeree superiori (naso, gola, orecchie).

Azione nella malattia in atto

L’Echinacea provoca la riduzione della durata e dell’intensità della malattia (sindromi influenzali o febbrili o infezioni delle basse vie urinarie) e la graduale scomparsa della sintomatologia con miglioramento significativo del quadro generale. “L’utilizzazione di preparazioni a base di radici di Echinacea non esclude, se necessaria ai fini terapeutici, la somministrazione contemporanea di antibiotici o di farmaci chemioterapici; per alcune indicazioni tale somministrazione è anzi necessaria” [Giusti E., Erb. Domani 11, 73 (1992)].

Azione cutanea (uso topico)

L’uso esterno è legato alla capacità cicatrizzante e rigenerante della cute della pianta, unitamente alle proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Vieni impiegata nel trattamento di dermatiti, ferite infette, ustioni e afte.

Nell’ambito cosmetico si utilizza la pianta nel trattamento di pelli screpolate, secche e impure e come rassodante, levigante e antismagliature, (alla concentrazione 5-10%).

Tossicità ed effetti collaterali

Le preparazioni di Echinacea sono ben tollerate e considerate sicure, escludendo i casi di sensibilità individuale al preparato e/o alla pianta.

Tuttavia l’utilizzo della pianta è sconsigliato nelle malattie autoimmuni e nelle malattie progressive quali la sclerosi multipla, HIV, tubercolosi, collagenopatie, leucosi.

Benché non ci siano studi che ne dimostrino la tossicità, l’Echinacea resta sconsigliata in gravidanza.

Non sono disponibili dati effettivi di interazioni tra l’Echinacea e i farmaci, tuttavia si consiglia di evitare l’uso contemporaneo di farmaci epatotossici che possono interagire con l’Echinacea come metotrexato, chetoconazolo, steroidi anabolizzanti ecc.

Forme farmaceutiche

  • Echinacea TM (Tintura Madre), 30-50 gocce da 1 a 3 volte/dì
  • Echinacea estratto fluido, 55 gocce pro dose
  • Estratto secco (capsule o tavolette), concentrazione minima 340 mg/capsula
  • Infuso, 1 gr (circa ½ cucchiaino da te) per tazza in acqua bollente, dopo 10 minuti filtrare; 2 o 3 tazze al dì lontano dai pasti

Nota

L’utilizzo della pianta nello specifico, viene affrontano negli articoli dedicati alle diverse patologie là dove il preparato abbia una valenza terapeutica e/o preventiva.

Buona SALUTE a tutti! LR

Articoli recenti

Ricetta: Acqua Fruttata Detox al Basilico

Persone: 1Tempo: 3 minKcal: 0Adatto a: bere durante il giornoIntroduzione Ricetta: Acqua Fruttata DETOX Tonico DigestivaQuesta velocissima e salutare ricetta Detox ti permetterà di preparare in casa un'acqua fruttata dalle proprietà Tonico Digestive, senza additivi,...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai GRATIS la Newsletter di Universo Natura Benessere riguardante il mondo della Medicina Naturale

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell’iscrizione nel piè di pagina di ogni email che ricevi o contattandomi su info@universonaturabenessere.com. Tratterò le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle pratiche della privacy, consultare la pagina – privacy policy. Cliccando qui sotto, accetti che vengano elaborate le tue informazioni in conformità con questi termini.