Seleziona una pagina

PROBIOTICI

Alleati del nostro intestino

Iter Detox Integrato (IDI) e Probiotici

I probiotici sono fondamentali per preservare un buono stato di salute, nell’adulto e nel bambino, svolgendo un ruolo determinante per il benessere intestinale e tutto quello che ne consegue.  I probiotici non possono quindi mancare all’interno di un Iter Detox Integrato (IDI), dove il raggiungimento di uno stato di maggiore benessere, passa attraverso la salute del nostro intestino.  A breve illustrerò i pro ed i contro di 4 validi probiotici per il nostro equilibrio intestinale.

Probiotici

Cosa sono i probiotici?

Il nostro intestino è popolato da una grande varietà (e quantità) di batteri che costituiscono la nostra flora intestinale, la maggior parte della quale ha un effetto benefico per la nostra salute e per la nostra vita in generale: per questo motivo gli scienziati hanno chiamato questi batteri “probiotici” (favorevoli alla vita).  I probiotici stimolano il sistema immunitario, riducono le allergie ed attenuano le infiammazioni intestinali, riducendo il gonfiore, la flatulenza ed i disturbi del transito intestinale (costipazione o diarrea).   

Quando assumere i probiotici?

 Il mio consiglio è quello di non limitarsi ad assumere i probiotici esclusivamente in caso di emergenza, quando ci troviamo a che fare con manifestazioni evidenti di infiammazione intestinale (dissenteria, dolori intestinali, costipazione ostinata, etc.) o come protezione durante l’eventaule utilizzo di antibiotici. La miglior cura resta sempre la prevenzione: di conseguenza consiglio di assumere dei probiotici per 4 settimane consecutive ad ogni cambio stagionale. Se si dovesse essere soggetti particolarmente suscettibili (malattie ricorrenti, allergie, costipazione ostinata, etc.) consiglio invece di assumere i prebiotici 10 giorni al mese, durante tutto l’anno.  

Non tutti i Probiotici sono uguali!

Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus plantarum, Bifidobacterium, Streptococcus thermophilus, sono i ceppi di probiotici che hanno scientificamente dimostrato di avere un’azione benefica e curativa sulla nostra flora intestinale. Bisognerà quindi orientare la propria scelta su prodotti che li contengano singolarmente (ad  es. solo Lactobacillus acidophilus ) o ne contengano più di uno contemporaneamente. Se opteremo per le formulazioni singole bisognerà avere l’accortezza di variare ceppo da una ciclo di assunzione ad un altro. Nel caso volessimo assumere i probiotici come prevenzione, consiglio le formulazioni contenti contemporaneamente più ceppi batterici. Per ripristinare una flora intestinale compromessa è possibile invece utilizzare i singoli ceppi in sequenza secondo uno schema personalizzato da casa a caso. Come anticipato ecco i pro ed i contro di 4 validi probiotici dell’intestino.

Se vuoi una con consulenza personalizzata, non esitare a contattarmi!

Bioflor capsule della Solgar

Il migliore rapporto prezzo/quantità 

PRO

Bioflor capsule della Solgar, contiene una miscela di ceppi probiotici Lactobacillus acidophilus,  Bifidobacterium lactis,  Lactobacillus rhamnosus, Streptococcus thermophilus e Lactobacillus casei.

I microorganismi in questa formulazione sono microincapsulati in una matrice polisaccaridica che li rende gastroresistenti.

Stabili a temperatura ambiente.

Privi di lattosio e latto-derivati e senza glutine.   

CONTRO

Dosaggio e formulazione in capsule adatta solo agli adulti. 

Non adatta a chi non può o non riesce ad ingerire capsule.

Confezione da 60 capsule con investimento iniziale maggiore (anche se  il rapporto al prezzo/quantità risulta conveniente).

Proflora buste della Guna

Il più completo 

PRO

Proflora buste della Guna, contiene una miscela di ceppi probiotici: Bifidobacterium lactis , Lactobacillus acidophilus,  Lactobacillus paracaseiLactobacillus plantarumLactobacillus rhamnosus, Lactobacillus salivarius + Frutto-oligosaccaridi (FOSsc).

Contiene, oltre a i probiotici, anche dei prebiotici (nutrimento per i probiotici).

I probiotici sono microincapsulati gastroprotetti.

Stabili a temperatura ambiente.

Privi di lattosio e latto-derivati e senza glutine.   

E’ indicato per adulti e per bambini.

CONTRO

Prodotto in bustina da sciogliere nell’acqua; non tutti gradiscono assumere prodotti disciolti in acqua.

Va assunto 30 minuti prima di un pasto.

Le confezioni disponibili sono da 10 bustine o da 30 bustine. In caso di cura prolungata può diventare più oneroso.

Flora fermenti lattici capsule della Nutriva 

PRO

Flora della Nutriva, contiene una miscela di ceppi probiotici: Bifidobacterium lactisLactobacillus paracasei,  Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus rhamnosus, Saccharomyces Boulardii + Frutto-oligosaccaridi (FOSsc).

Contiene, oltre a i probiotici, anche dei prebiotici (nutrimento per i probiotici).

Stabili a temperatura ambiente.

Privi di lattosio e latto-derivati e senza glutine.   

CONTRO

Dosaggio e formulazione in capsule adatta solo agli adulti. 

Non adatta a chi non può o non riesce ad ingerire capsule.

Confezione da 50 capsule con investimento iniziale maggiore (anche se risultano la scelta più convenente in rapporto al prezzo/quantità).

Lactoflorene Difesa bimbi falconcini della Montefarco 

PRO

Lactoflorene DIFESA bimbi della Montefarco, oltre ad un ceppo di probiotici attivi, contiene una serie di principi studiati per aumentare le difese immunitarie dei più piccini: Lactobacillus rhamnosus + Vitamina D3 + zinco +  Echinacea + Betaglucano.

Contiene, oltre a i probiotici, anche dei prebiotici (nutrimento per i probiotici).

Stabili a temperatura ambiente.

Formulazione in flaconcini adatta ai bimbi.

Privo di lattosio e latto-derivati e senza glutine.   

CONTRO

Contiene un solo ceppo di probiotici.

Dosaggio e formulazione specifica per i bambini.

Prodotto solo in confezione da 10 flaconcini.

 

Presto in arrivo un video: Probiotici e prebiotici: che differenza c’è? Iscriviti al canale YouTube di Universo Natura Benessere e sarai sempre aggiornato su ogni novità in uscita. 

 Buona Salute a TUTTI! LR

 

Articoli recenti

Ricetta: Acqua Fruttata Detox al Basilico

Persone: 1Tempo: 3 minKcal: 0Adatto a: bere durante il giornoIntroduzione Ricetta: Acqua Fruttata DETOX Tonico DigestivaQuesta velocissima e salutare ricetta Detox ti permetterà di preparare in casa un'acqua fruttata dalle proprietà Tonico Digestive, senza additivi,...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai GRATIS la Newsletter di Universo Natura Benessere riguardante il mondo della Medicina Naturale

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell’iscrizione nel piè di pagina di ogni email che ricevi o contattandomi su info@universonaturabenessere.com. Tratterò le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle pratiche della privacy, consultare la pagina – privacy policy. Cliccando qui sotto, accetti che vengano elaborate le tue informazioni in conformità con questi termini.